Debora Cuini
La mia Vocazione
La mia vocazione a fare il dottore discende da una lunga tradizione familiare di medici che a partire da mio trisavolo hanno dedicato la loro vita a curare chi stava male e ovviamente uno dei primi regali ricevuti da Babbo Natale fu proprio una valigetta da dottore. Fin da piccola sapevo di voler aiutare gli altri a stare bene, ad avere cura di sé stessi ma anche dell’ambiente intorno a loro, aiutarli a riconoscere quella parte Divina che è in noi ma che è anche in tutto quello che ci circonda. Arrivati gli anni del liceo l’incontro con la mia professoressa di filosofia fu illuminante: per creare quel mondo sano e amorevole che era così chiaro nella mia visione di bambina. Era necessario aprire le coscienze a un livello di consapevolezza maggiore; bisognava parlare ai cuori prima che alla mente; bisognava aiutare le persone a vedere i propri talenti e a onorarli per incarnare la versione migliore di sé. Finito il liceo e arrivato il momento di iscriversi all’università, trovai il perfetto connubio tra quella che sentivo essere la mia missione e la spinta a rispettare la tradizione di famiglia: avrei fatto il medico ma dell’anima prima che del corpo; avrei aiutato le persone a guardare nel loro cuore, a cercare le cause più profonde dei loro disagi fisici o emozionali per ritrovare la vera salute e abbracciare la felicità.
Il mio percorso
Finito il percorso accademico classico mi sono creata una formazione nell’ambito delle medicine complementari seguendo corsi di Omeopatia, Omotossicologia, Floriterapia, Kinesiologia, Medicina Cinese e Psicosomatica che ho integrato con il mio percorso di crescita personale e spirituale attraverso la Meditazione. Dopo aver esplorato diverse tecniche ho trovato quella che risuonava meglio con me e sono diventata Insegnante di ThetaHealing, una tecnica di meditazione che per definizione della sua fondatrice, Vianna Stibal, è una filosofia più che una tecnica. Così con gioia posso dire che sto seguendo il cammino ispirato dalla mia Anima e che ogni giorno faccio del mio meglio per aiutare quelli che me lo chiedono a trovare la loro strada promessa.
Il mio pensiero
Alla base del mio pensiero, presente fin da bambina, c’è l’educazione al rispetto per ogni essere; la convinzione che siamo tutti parte della medesima grande Anima.
Riconoscere la propria parte divina e riconoscere altrettanta divinità in tutto ciò che ci circonda consente di contattare il proprio potere creativo per canalizzare la propria energia verso la realtà che si desidera vivere in ogni ambito, di salute fisica, emozionale, relazionale e materiale.